Copagri

Per Copagri, Confederazione Produttori Agricoli, il lavoro realizzato è scaturito da un pensiero progettuale coraggioso. A partire dalla brochure si è pensato di realizzare una copertina più piccola rispetto all’impaginato interno. Così da ottenere uno strumento innovativo capace di contraddistinguersi: una proposta fuori dalle righe. Il risultato è stato davvero interessante e l’immagine è stata poi sviluppata in coordinato con la realizzazione dei biglietti da visita stampati sullo stesso materiale cartaceo scelto per la copertina dell’opuscolo. La comunicazione così armonizzata vuole da un lato dare garanzia di pulizia estetica e dall’altro consentire la piena riconoscibilità del brand con estrema chiarezza. Il supporto cartaceo è rigorosamente naturale, quasi a voler mantenere il contatto diretto con la terra, così come la scelta dei colori: giallo, verde e marrone. La tipologia di carta scelta per la copertina e quella per l’interno non è la medesima, ciò ad enfatizzare lo stacco tra i due elementi, cover e corpo. La copertina poi, a sua volta, presenta una natura ambivalente. Si sviluppa con dimensioni e formati disomogenei nella presentazione del fronte e del retro.